
Tutto è iniziato a Roma, città nella quale ho intrapreso gli studi, presso la Facoltà di Psicologia “ La Sapienza”.
Mi sono laureata nel 2003 con una tesi riguardante “L’influenza del conflitto coniugale sullo sviluppo del bambino”.
Dopo il periodo di studi romano mi sono trasferita a Torino e ho svolto l’anno di tirocinio presso l’ASL2, attualmente TO1, nel Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile (ambulatorio di via Spalato). Questa esperienza è stata il primo vero momento di lavoro sul campo: ho imparato molto, prima attraverso lo studio, in seguito, mediante l’osservazione e l’interazione diretta con i bambini e le loro famiglie. Nel corso di questo anno ho maturato e consolidato l’interesse per la psicologia dell’età evolutiva, interesse che ho sempre coltivato, nel mio percorso di formazione.
In seguito ho iniziato a lavorare presso una Comunità di alloggio minori, nella quale sono rimasta per circa dieci anni. Il contatto diretto con situazioni di sofferenza e di disagio mi ha coinvolto molto a livello emotivo e personale, inoltre mi ha permesso di diventare più consapevole e attenta alla complessità delle relazioni umane e alla moltitudine di fattori che incidono nelle famiglie problematiche.
Ho deciso di approfondire il mio percorso formativo avvicinandomi allo studio dell’analisi transazionale, pertanto mi sono iscritta all’ “Istituto di Psicoterapia di Analisi Transazionale e Gestalt” di Torino, conseguendo la specializzazione di psicoterapeuta.
Durante il percorso di specializzazione ho svolto due importanti esperienze di tirocinio: una sempre nell’ambito della dell’età evolutiva, presso la Neuropsichiatria Infantile A.S.L. TO2 negli ambulatori di via Asinari di Bernezzo e di via Stradella, mentre l’altra con gli adulti presso il Servizio di Salute Mentale A.S.L. TO4, nelle sedi di Ciriè e Lanzo Torinese.
Ho iniziato ad occuparmi di sportelli di ascolto psicologico all’interno di Istituti scolastici; il lavoro all’interno della scuola mi ha portato ad approfondire oltre agli aspetti psico-emotivi degli alunni, anche quelli più propriamente legati agli apprendimenti.
Nel 2017 mi sono iscritta ad un Master per approfondire i Disturbi specifici dell’apprendimento e contemporaneamente ho svolto un periodo di volontariato presso il servizio di Psicologia dell’Età evolutiva nella sede di Lanzo Torinese, occasione, che mi ha consentito di interagire con studenti che presentavano disturbi specifici dell’apprendimento ( dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia), disturbi dell’attenzione e iperattività.
Laurea in Psicologia Clinica e Comunità nel 2003 presso la Facoltà di Psicologia “La Sapienza” di Roma.
Iscrizione all’ Albo degli Psicologi della Regione Piemonte N°5035 del 16/04/2007 ex art.2.
Nel 2011 Psicoterapeuta Analitico Transazionale presso l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt.
Nel 2017 ho frequentato il MASTER SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO tenuto dall’Istituto di formazione-clinica-ricerca LRpsicologia, nella sede di Torino.
Nel 2020 ho conseguito il titolo di “TUTOR SPECIALISTICO DELL’ APPRENDIMENTO PER STUDENTI DSA” tenuto dall’Associazione MaVa in collaborazione con i Servizi formativi ANASTASIS
Nel 2023 ho frequentato il MASTER L’approccio Cognitivo Comportamentale ai Disturbi dell’età evolutiva con l’Istituto di formazione IPSICO in collaborazione con il centro studi EricKson.